Lingue dal Mondo

Le nostre Lingue

 

 

Corsi D’Inglese a Bareggio

L’inglese è la lingua franca del mondo intero, e questo sarebbe già un ottimo motivo per iniziare a scriverla, parlarla e comprenderla. Non ti basta? Eccone altri 5.

L’inglese è la lingua del lavoro.

Sempre più aziende, in virtù della loro appartenenza a un gruppo internazionale o avendo clienti o fornitori all’estero richiedono la conoscenza della lingua inglese; da uno studio condotto nel 2015 è emerso che il 25% degli italiani si è visto sfumare l’opportunità di un nuovo impiego proprio perché l’inglese non lo conosceva.

L’inglese è la lingua del turismo.

Se vuoi girare il mondo, l’inglese è sicuramente la lingua che ti aprirà più porte. Non solo è la terza lingua mondiale in termini di popolazione madrelingua (ENL), ma in moltissimi stati l’inglese viene ufficialmente utilizzato come lingua seconda (ESL), per non parlare poi di tutti gli stati in cui viene insegnato diventando quindi la lingua della comunicazione con gli stranieri (EFL).

L’inglese è la lingua della rete, dei film e delle canzoni più diffusi, della tecnologia.

Le traduzioni spesso non rendono giustizia alla bellezza della lingua di partenza: pensiamo a quando leggiamo il testo di una canzone inglese tradotto nella nostra lingua. Ma a volte non sono nemmeno altrettanto comprensibili che in originale, oppure una vera traduzione di quel termine specifico nemmeno esiste (pensiamo, banalmente, al mouse del computer).

L’inglese è una lingua ‘semplice’.

O almeno, lo è diventata. Forse anche a causa dei moltissimi contatti con altre popolazioni, che nei 1500 anni della sua storia hanno da un lato dovuto renderla facile da imporre, dall’altro permeata di termini di varie provenienze che la fanno essere quantomeno orecchiabile a diverse popolazioni.

L’inglese è sbarcato nella lingua italiana.

Secondo un curioso calcolo che prende in considerazione il Dizionario delle alternative agli anglicismi, i maggiori dizionari di lingua italiana e le parole italiane che costituiscono il cosiddetto linguaggio comune si arriva al risultato di avere il 4% di parole di uso comune che sono, di fatto, in inglese. Perché allora non iniziare a studiarne l’effettivo significato nella lingua di partenza?

E ora, ti sei convinto? Iscriviti a un corso da noi!

Corsi di Francese

E’ una delle lingue ufficiali di diverse organizzazioni nel mondo, dalle ONG alla Commissione Europea. Per l’Italia è anche il secondo paese sia per l’export che per le importazioni e molte aziende francesi sono presenti anche in Italia, spesso richiedendo ai propri dipendenti o manager un buon livello di conoscenza della loro lingua. Il francese resta una lingua di riferimento per alcuni settori, come la moda e l’enogastronomia.

Corsi di Tedesco

Conoscere il tedesco è un requisito che ha un peso nel mondo del lavoro: non solo la Germania è il primo partner commerciale dell’Italia, ma dal punto di vista turistico l’Italia è una meta molto ambita dai tedeschi. Inoltre, la Germania è il terzo paese al mondo per ricerca e sviluppo e offre molte borse di studio a ricercatori stranieri.

Corsi di Spagnolo

E’ una lingua massicciamente presente: con 24 paesi e 400 milioni di persone è al secondo posto nella classifica delle lingue più parlate al mondo. Dal punto di vista economico, l’America Latina è in espansione e i suoi paesi stanno diventando importanti partner commerciali per molte nazioni. E’ la lingua più studiata al mondo dopo l’inglese.

Corsi di Russo

Per alcuni settori, ormai, conoscere la lingua russa è diventato quasi un must, se si pensa ad esempio al turismo e alla moda. Ma non solo: la Russia è un esportatore chiave per le materie prime. Fra l’altro, molti manager russi non conoscono la lingua inglese quindi il bisogno di traduttori è molto forte.

Corsi di Cinese

Il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo e considerando che la Cina è una delle potenze economiche mondiali conoscerne l’idioma può aprire molte porte dal punto di vista lavorativo. Anche nel turismo la conoscenza di questa lingua ha il suo peso: in tutto il mondo molti tour operator stanno assumendo e formando staff che sappia comunicare in cinese.

Corsi di Giapponese

Il primo buon motivo per studiare il giapponese è che sempre più aziende nipponiche si stanno aprendo ai mercati occidentali. Secondariamente, a causa del grave calo demografico il Giappone ha necessità di forza lavoro e il paese sta ammorbidendo le politiche di immigrazione finora molto rigorose. Non da ultimo, il settore dei manga e dei videogiochi è in forte espansione.

Corsi di Arabo

Il fatto che nel mondo occidentale pochissime persone lo parlino correntemente rende chi ne è in grado molto appetibile per le aziende e organizzazioni che si muovono principalmente in questi ambiti: giornalismo, diplomazia, commercio. E’ inoltre parlato in ben 23 paesi del mondo, oltre a essere una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Corsi di Italiano per Stranieri

La lingua che ti interessa non è in questo elenco? Contattaci comunque. Cerchiamo sempre di prendere e tenere i contatti con moltissimi professionisti nel mondo delle lingue straniere, possiamo cercare quello che fa per te!