Lingue dal Mondo

Certificazioni

Devi ottenere una certificazione linguistica e hai bisogno di pratica?

Offriamo i giusti strumenti, il miglior materiale didattico e ottimi insegnanti per aiutarti nel conseguimento di una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale.

Certificazione di lingua inglese – British Council

IELTS

L’International English Language Testing System è diventato il più diffuso e versatile metodo per testare la conoscenza dell’inglese L2, nonché un tassello fondamentale per chi intenda studiare o lavorare all’estero e un plus per il curriculum vitae. Su una scala da 1 a 9 si misurano le competenze linguistiche del candidato, che affronta una serie di test di difficoltà crescente per dimostrare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese.

Per maggiori informazioni: https://www.britishcouncil.it/

ESAMI DI INGLESE CAMBRIDGE

Molte sono le tipologie di esame da poter sostenere, sulla base di età, livello e scopo dell’alunno. Ecco una panoramica delle più comuni.

KET – Il Key English Test permette di certificare una conoscenza base della lingua inglese.

KETfS (for School) – Stesso livello della versione per adulti, ma con contenuti più idonei a un pubblico giovanile.

PET – Sta per Preliminary English Test e attesta la capacità di comunicazione nelle situazioni della vita di tutti i giorni.

PETfS – Stesso livello della versione per adulti, ma con contenuti più idonei a un pubblico giovanile.

FCE – Il First Certificate in English è adatto a chi già abbia una buona conoscenza della lingua, con ottime basi grammaticali: è infatti indicato a chi voglia lavorare in un ambiente in cui si comunica essenzialmente in lingua inglese, o a chi desideri soggiornare all’estero e/o seguire corsi pre-universitari.

FCEfS – Stesso livello della versione per adulti, ma con contenuti più idonei a un pubblico giovanile.

CAE – Certificate in Advanced English, riconosciuto internazionalmente per certificare la conoscenza standard della lingua richiesta a professionisti, imprenditori o studenti di alto livello.

CPE – Il Certificate in Proficiency English è il più alto livello di esame promosso dal British Council e si rivolge principalmente a chi utilizza la lingua inglese per ricerche o studi accademici.

BEC – Business English Certificate: attesta la capacità di comunicare in lingua inglese nelle diverse situazioni lavorative quotidiane. Disponibile per livelli B1, B2, C1.

YLE – Starters, Movers e Flyers sono i tre livelli della sezione Young Learners degli esami Cambridge e sono indicati per bambini e ragazzi che vogliano mettersi alla prova per dimostrare a genitori e insegnanti i propri progressi nell’apprendimento della lingua inglese.

Per maggiori informazioni: https://www.britishcouncil.it/

Certificazione di lingua francese – Institut Français

DELF-DALF

DELF – Il Diplôme d’études en langue française racchiude i primi quattro dei sei livelli del QECRL per la conoscenza della lingua francese.

DELF Scolaire – Versione scolastica, adatta agli adolescenti.

DELF Prim – Questa certificazione è stata concepita dal Centre international d’études pédagogiques per gli utenti più giovani, fra gli 8 e i 12 anni.

DALF – Il Diplôme approfondi de langue française attesta invece il raggiungimento dei due più alti fra i sei livelli del QECRL per la conoscenza della lingua francese.

Per maggiori informazioni: http://institutfrancais-italia.com/

Certificazione di lingua tedesca – Goethe Institut

GOETHE-ZERTIFIKAT

Esistono livelli di certificazione per ognuno dei sei livelli di apprendimento individuati nel QECRL, che vanno dal Goethe-Zertifikat A1 (Start Deutsch 1) al Goethe-Zertifikat C2 (Großes Deutsches Sprachdiplom).

Per bambini e ragazzi si consiglia l’iscrizione agli esami Goethe-Zertifikat A1 e A2 nella loro versione giovanile Fit in Deutsch e all’esame Goethe-Zertifikat B1 per Jugendliche.

Per maggiori informazioni: http://www.goethe.de/

TestDAF (Test Deutsch als Fremdsprache)

Questo esame di lingua di livello superiore attesta la conoscenza della lingua B2-C1 ed è particolarmente indicato a chi debba frequentare l’università in un paese di lingua tedesca.

Per maggiori informazioni: http://www.goethe.de/

Certificazione di lingua spagnola – Instituto Cervantes

DELE

Esistono livelli di certificazione della lingua spagnola, i cosiddetti esami DELE o Diplomas de Español como Lengua Extranjera, per ognuno dei sei livelli del QECRL.

Le versioni per ragazzi sono DELE A1 e A2/B1 Escolar.

Per maggiori informazioni: http://milan.cervantes.es/it

Certificazione di lingua italiana – Università per Stranieri di Siena

CILS

Esistono livelli di certificazione della lingua italiana L2 (italiano come seconda lingua) per ognuno dei sei livelli del QECRL: CILS A1, A2, UNO-B1, DUE-B2, TRE-C1, QUATTRO-C2.

Gli esami CILS A1 e CILS A2 sono disponibili anche nelle versioni bambini / adolescenti / modulo di integrazione per l’Italia.
L’esame CILS UNO-B1 è disponibile anche nella versione per adolescenti.